Merano Vitae: Il Festival della Salute

Merano Vitae Il Festival della Salute

dal 02 al 13 aprile 2011

Due importanti Congressi e una serie di eventi dedicati alla salute, a Merano e nei suoi dintorni

Dal 02 al 13 aprile 2011, nella città di Merano (Bolzano) e nei comuni dei dintorni, si svolgerà “Merano Vitae: Il Festival della Salute”, dodici giorni di congressi, workshop, eventi, seminari, percorsi e trattamenti, dedicati interamente al tema della salute e della vitalità di ciascuno.

Merano Vitae: Festival della Salute a MeranoOgni evento organizzato per Meran-o Vitae sarà contrassegnato con un simbolo che si riferirà alle differenti tematiche proposte: movimento, corpo, spirito & anima, alimentazione e medicina. Con l’obiettivo di garantire una facile individuazione delle manifestazioni è stata realizzata una brochure che, cronologicamente, propone il programma del Festival della Salute, con tutti gli eventi contrassegnati dai suddetti simboli. Download Brochure Merano Vitae

Congresso: “L’esercizio come medicina” aprirà il Festival sabato 02 aprile (e si concluderà il 04 aprile) nelle belle sale del Kurhaus di Merano e indagherà sulla medicina del futuro, orientata verso due temi principali: la ricerca in ambito genetico e molecolare e, contemporaneamente, il recupero del rapporto umano con il paziente.  Obiettivo del Congresso sarà quello di approfondire tali temi sia in ambito preventivo sia in quello riabilitativo, portando a confronto diverse esperienze.

Momento centrale sarà la tavola rotonda “Educazione alla salute e comunicazione”, moderata da Nicoletta Carbone, giornalista di Radio 24, alla quale parteciperà anche Rudy Tavana, ex medico del Milan, e Fabrizio Tencone, coordinatore area medica della Juventus.

Primo Congresso di Medicina Complementare, dedicato alla cura del dolore, che si terrà dall’08 al 10 aprile 2011, sarà uno dei momenti più interessanti del Festival. La medicina complementare affianca sempre più spesso la medicina tradizionale. Obiettivo del Congresso è offrire quante più informazioni possibili, grazie all’incontro di specialisti provenienti da tutto il Paese. Nelle sale del Kurhaus di Merano saranno presentate le tante possibilità, i limiti delle singole terapie e i nuovi metodi di medicina complementare. Alla Conferenza iniziale sarà presente il medico giapponese di fama internazionale Toshikatsu Yamamoto.

Il programma degli eventi dal 02 al 13 aprile

Tantissimi eventi, organizzati in collaborazione con le Associazioni Turistiche, arricchiranno il calendario del Festival della Salute.

Per il tema Movimento, sono da segnalare Lana in corsa – Fit for fun, il 02 aprile; i Corsi di introduzione al Nordic Walking, il 04, 05, 11 e 12 aprile; gli itinerari cicloturistici del 04, 07 e 11 aprile e le camminate a piedi nudi, ma protetti, con Robert Fliri, l’11 e il 12 aprile.

Per il tema Alimentazione, da non perdere le escursioni con l’esperta di erbe officinali Irmgard Moosmair, il 04, 05 e 12 aprile; il corso Restare in salute con la mela, il 05 e 12 aprile; i segreti della cucina alle erbe, l’08 aprile e le numerose gite alla scoperta dei masi con produzione propria. Per il tema Corpo, interessante Il Fitness Check, presso il Fitness Center delle Terme Merano, il 04 e il 07 aprile; e i corsi per restare sani e vitali con il metodo Kneipp, il 04, 05, 06, 07, 08, 11 e 12 aprile.

Sul tema Spirito&Anima, molto particolari gli incontri di meditazione nella tenuta Kraenzel, il 06 e il 13 aprile; Il Valore del silenzio sul Monte Sole, il 3 aprile e la Passeggiata musicale e letteraria del 04 aprile.

Infine, per il tema Medicina, oltre ai sopra citati Congressi, la giornata di prova per le inalazioni al Radon, il 05 aprile e il percorso Acqua elisir della vita, in programma sempre il 05 aprile.

 

Merano e i suoi dintorni Guardando dall’alto, Merano e i suoi dintorni hanno l’aspetto di una stella, nel cui centro risiede la città di Merano e i cui raggi sono rappresentati dalla Val Venosta, dalla Val Passiria e dalla Val d’Adige. Lungo queste valli si sviluppano meravigliosi borghi e comuni che negli anni hanno fatto del turismo la propria risorsa naturale, approfittando delle particolarità della zona: qui, infatti, la vita di città incontra quella rurale di paese, la flora mediterranea si riunisce con quella alpina e gli stili architettonici si mischiano – un cocktail di contrasti che arricchisce l’offerta turistica dodici mesi l’anno. Oltre 6000 posti letto disponibili su tutta l’area completano il panorama di questa regione, in grado di soddisfare ogni interesse, garantendo servizi e strutture varie e differenti ma il cui comune denominatore è l’alta qualità e la cura dei particolari in ogni proposta.

Notizie

Mercatini&Curiosità alle Terme di Salice (PV)

Terme di Riolo: le novità della stagione 2012

Armonia, Festival proposte benessere al Castello di Belgioioso

Orari per il mese di dicembre alle Terme di Bormio